L’articolo pubblicato da “Fogli d’Arte”nel 1986

A proposito della forte presenza vicentina di Ottone Marabini e Valeria Rambelli, abbiamo ritrovato, grazie alla preziosa indicazione dell’Avvocato Pio Serafin, un articolo di Virgilio Scapin del febbraio 1986 pubblicato da “Fogli d’Arte” (In allegato la prima pagina. Anno 4-Numero 2, Febbraio 1986, Mensile d’informazione culturale, Direttore: Mario Albanese) e custodito presso la Biblioteca Bertoliana di Vicenza.

(Una breve critica di Virgilio Scapin è già presente nella sezione CRITICA).

Questo articolo uscì in occasione della mostra presso la Galleria Albanese Arte del 1986 (anch’essa citata nel sito nella sezione “mostre”).

Fu la seconda organizzata da Mario Albanese e sua moglie dopo quella del 1977 presso la Galleria Il Ponte, la prima galleria degli Albanese.

Nel mezzo ci fu la mostra presso la Libreria-Galleria Due Ruote di Scapin dove fu esposta e acquistata l’opera “Il Filò”, recentemente ritrovata sempre grazie all’intervento dell’avvocato Serafin di Vicenza.

Nell’articolo Virgilio racconta della sua visita a casa di Ottone e Valeria.

Scapin, amico fra gli altri di un altro scrittore vicentino Goffredo Parise, tenne la libreria – Galleria Due Ruote per 40 anni ed è stato scrittore di sette opere e anche protagonista di alcuni film con Tognazzi, Germi, Loren, Cardinale etc.

Fu quello un periodo in cui Ottone frequentava molto Vicenza e dove aveva molti amici.

L’avvocato Serafin ricorda in particolare un suo restauro di una tela del Seicento di casa dell’Avvocato Ugo Dal Lago 

 1,133 total views,  1 views today